giovedì 15 marzo 2012

Cinque giorni per scoprire Pistoia: un pacchetto turistico per vivere l'essenza della Toscana

Vuoi trascorrere giorni indimenticabili e scoprire gli angoli più nascosti di Pistoia e della sua provincia? Forse ti attrae l’atmosfera fiabesca di Pinocchio oppure preferisci immergerti nella natura con un pic nic nel Padule di Fucecchio
La tua anima romantica ti spinge a passeggiare lungo i viali di Montecatini respirando l’aria della Belle Epoque?
Qualunque sia il tuo desiderio, c'è un pacchetto turistico pensato per te. Prenota 4 notti a Pistoia e potrai vivere tutte queste cose insieme, per una vacanza all’insegna del relax, della cultura e del divertimento:

1° GIORNO: Arrivo a Montecatini Terme e sistemazione in hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati. Mattina libera per visitare la città e per avere un assaggio di quella che sarà la sede della loro vacanza. Pranzo in hotel.
Dopo pranzo nel pomeriggio visita della città famosa per le sue acque termali, dove si respira ancora l’atmosfera della Belle Epoque, ricca di fascino, cultura e palazzi liberty: Cinema Excelsior, Stabilimento Excelsior, Padiglione Tamerici, Stabilimento Tettuccio, simbolo della città, e il Municipio.
Rientro in hotel. Cena e pernottamento.
2° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza per l’escursione dell’intera giornata al Padule di Fucecchio, zona umida di grande interesse naturalistico e paesaggistico, che costituisce con i suoi 1800 ettari la più grande palude interna italiana. L’escursione prevede la visita all’osservatorio faunistico Le Morette, che consente un’ottima visuale sugli specchi d’ acqua della Riserva Naturale, con possibilità di usare il cannocchiale messo a disposizione dall’Associazione, per imparare a riconoscere numerose specie di uccelli acquatici. La visita prosegue con pic nic all’aperto e percorso tra i canneti e la flora del Padule con i caratteristici “barchini”, imbarcazioni di legno utilizzate per muoversi all’interno della palude. Nel tardo pomeriggio rientro a Montecatini Terme.
Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO: Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata di Pescia, cittadina di origine medievale, famosa per i suoi vivai di floricoltura. Visita alla Cattedrale, al Palazzo Comunale e al centro storico. Rientro a Montecatini Terme. Pranzo in hotel.
Dopo pranzo partenza per Collodi, paese famoso in tutto il mondo per la favola di Pinocchio.
Visita a Villa Garzoni, sorta sulle rovine del castello medievale, il cui storico giardino è uno splendido esempio di parco barocco, realizzato nel ‘600 e ricomposto nel secolo scorso; è sede anche della famosa Butterfly House, la casa delle farfalle dove si potranno ammirare le specie di farfalle provenienti da ogni parte del mondo, libere di volare nel proprio habitat riprodotto con cura. L’escursione continua nel Paese dei Balocchi, vero e proprio museo all’aperto realizzato nel 1972 all’interno del Parco di Pinocchio, nato per ricreare l’atmosfera fantastica della favola di Carlo Collodi in un percorso virtuale attraverso un grande spazio di macchia mediterranea.
Rientro a Montecatini Terme. Cena e pernottamento in hotel.

4° GIORNO: Prima colazione in hotel. Mattina dedicata alla visita guidata della città di Pistoia, fondata in epoca etrusca: La Cattedrale di San Zeno, la Torre del Campanile, il Battistero di San Giovanni, il Palazzo dei Vescovi, il Palazzo Pretorio, il Palazzo del Comune, la Torre di Catilina.
Dopo visita al sito sotterraneo che comprende il Teatro Anatomico e l’Accademia Medica con il Museo dei Ferri Chirurgici dell’Ospedale del Ceppo. Rientro a Montecatini Terme. Pranzo in hotel.
Nel pomeriggio visita guidata all’Azienda Olearia Montalbano a Lamporecchio nei luoghi dove il nostro olio è nato e si è sviluppato, con successiva degustazione.
Rientro a Montecatini Terme. Cena e pernottamento in hotel.
5° GIORNO: Prima colazione in hotel e partenza con Gigio e Gigia, caratteristici trenini della “Funicolare”, per Montecatini Alto, borgo medievale ricco di storia e cultura, uno dei più antichi nuclei abitativi della Valdinievole. Delle antiche porte delle mura oggi rimane solo Porta di Borgo; delle molte torri, alcune sono state incorporate nell’abitato del Campanile alla Pievarina, una fa parte dei resti della Rocca, un’altra è quella dell’orologio, e l’ultima è antistante al Convento di Santa Maria a Ripa, quest’ultimo unico convento rimasto custodito dalle monache benedettine fin dal 1886.
Da visitare l’Oratorio di San Sebastiano con il suo bel portico seicentesco, e la Chiesa Romanica di San Pietro Apostolo. Rientro in funicolare a Montecatini Terme. Pranzo in hotel.
Fine dei nostri servizi.

Per info e prezzi:  sig.ra Arcangioli Stefania al numero 366/4091762

Nessun commento:

Posta un commento