mercoledì 18 gennaio 2012

Il berlingozzo di Pistoia: il dolce di Carnevale di Cosimo I



Il berlingozzo è un dolce tipico della provincia di Pistoia che viene preparato nel periodo di Carnevale. Dalla classica forma a ciambella, morbida dentro e dal sapore e odore di vaniglia e arancia, ha origini antichissime; pare, infatti, fosse presente già all’epoca di Cosimo I in tutta la Toscana.


Il suo nome sembra derivi da “berlingaccio”, e che a sua volta trarrebbe origine dal tedesco “bretling”, tavola, parola usata popolarmente proprio per intendere il giovedi grasso e la consuetudine di darsi alle abbondanti libagioni, annaffiate da un buon vin santo. “Un boccone tira l’altro, un bicchiere tira l’altro… ed ecco l’atmosfera del Carnevale!” Si narra, anche, che nel passato tutti i golosi girassero per le vie del paese pistoiese con questa ciambella al collo per celebrare la festa.
Oggi la caratteristica principale del berlingozzo è dovuta alla particolare combinazione dei suoi ingredienti, rigorosamente di origine locale e contadina: farina, uova, burro, scorza di arancia e semi di anice. L’unica differenza, rispetto al passato, è che al tempo dei Medici veniva consumato come antipasto.

Nella zona di Lamporecchio è uno dei prodotti preferiti dalla popolazione anziana, tanto che gli oltre 127 forni che lo producono non lo fanno con regolarità, talvolta anche solo su ordinazione.

Viene consumato inzuppato nel caffellatte a colazione o a merenda. Si può gustare anche come dessert a fine pasto, accompagnato da un buon bicchierino di vin santo.

Per i più golosi ecco la ricetta, estremamente semplice:
  • 400 gr di farina bianca
  • 250 gr di zucchero
  • 3 uova
  • 100 gr di burro fuso
  • Scorza d’arancia
  • Semi di anice pestati
  • Mezzo bicchiere di latte a temperatura ambiente
  • Una busta di lievito per dolci
In una zuppiera montare le uova con lo zucchero e unire il burro morbido, il lievito, la scorza di arancia grattugiata, i semi di anice pestati e un pizzico di sale. Quando sarà tutto omogeneo aggiungere la farina fino ad ottenere un impasto denso tipo pane. Imburrare e infarinare una teglia a forma di ciambella, e far cucinare il berlingozzo per 30 minuti a 180°.

Buon appetito!



Nadia Norio

Nessun commento:

Posta un commento