mercoledì 7 marzo 2012

A Monsummano Terme musei gratuiti e spettacolo per la festa della donna


Nel Comune di Monsummano il pomeriggio di giovedì 8 marzo i musei saranno aperti gratuitamente! 
Potrete visitare il Museo della Città e del Territorio con la mostra documentaria “Ecco…Carnevale” ed il Museo di arte contemporanea e del Novecento con la mostra “7° premio Biennale di incisione - omaggio a Pietro Annigoni e Marc Chagall”. Al termine della visita alle signore sarà offerto un piccolo omaggio. 
La sera, al teatro Yves Montand, andrà in scena “Italia come muoiono le maestre” dedicato a Italia Donati cui è intitolata la scuola elementare di Cintolese.
Italia Donati era una donna povera che a poco più di vent' anni, nel 1883, lasciò la sua famiglia e Cintolese per cominciare la sua nuova vita, diventando maestra elementare. A Porciano, nel comune di Lamporecchio, dove ebbe il sui primo incarico, fu vittima di violenze che la portarono al suicidio. 
La sua storia è stata narrata nel romanzo-inchiesta intitolato "Prima della quiete. Storia di Italia Donati" (Rizzoli), scritto dalla saggista e scrittrice Elena Gianini Belotti.
L’8 marzo questa pièce teatrale invita tutti a confrontarsi con una “nostra” storia e con temi fondamentali come l’istruzione femminile ed il conseguente rapporto donna-lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento