giovedì 1 marzo 2012

Una casa per le farfalle nel Parco di Pinocchio a Collodi


Sapevate che dentro il famoso Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia) c'è uno splendido edificio-serra in pietra e cristallo che ospita un giardino tropicale contenente un migliaio di farfalle provenienti da tutto il mondo? 
E' la Collodi Butterfly House dove si corteggiano, si nutrono e si riproducono un migliaio tra le più belle farfalle del mondo provenienti da ambienti Amazzonico o Neotropicale, Afro-tropicale e Indo-australiano. La visita è guidata da una presentazione audiovisiva per capire a fondo la vita animale e vegetale presente nella casa, con 10 pannelli informativi giganti, due insettari e un formicaio. 
Il visitatore sperimenta la leggerezza, la soavità di forme e colori, scoprendo ad ogni passo habitat sconosciuti e farfalle che prima aveva visto solo nelle fiabe! 
Qui si possono vedere tutti gli stadi di sviluppo (uovo, bruco, crisalide e farfalla), osservare le differenze tra le farfalle diurne e le notturne (falene) e riconoscere i trucchi adottati per la sopravvivenza. Da aprile a settembre visita assistita.

Il Parco di Pinocchio e Giardino Garzoni + Butterfly House sono aperti tutti i gironi dalle 8,30 al tramonto.
Info: 0572-429342

Foto: Christian Haugen in Flickr under Creative Commons

Nessun commento:

Posta un commento